Molti di voi conosceranno i fratelli Peter e Bobby Farrelly per l’umorismo politicamente scorretto di pellicole come Tutti pazzi per Mary, ma anche loro, per quanto possa risultare incredibile, hanno cercato di cimentarsi con quella fascia di cinema dedicata al mondo dei più piccoli. Il film in questione è Osmosis Jones, il Cult for Kids di questa settimana.
Uscita nel 2001, questa pellicola, realizzata con la tecnica mista (che fonde l’animazione con il live action), può vantare un cast vocale degno delle migliori occasioni – con nomi del calibro di Chris Rock, Laurence Fishburne e Ron Howard – e un protagonista in carne e ossa che non ha certo bisogno di presentazioni: Bill Murray. E’ lui che interpreta Frank, il guardiano di un zoo caratterizzato da una discutibile igiene personale. La sua trascuratezza raggiunge il culmine nel momento in cui mangia un uovo caduto nella gabbia di uno scimpanzé. Il povero Frank introduce così nel suo organismo un virus letale. Ci penserà Osmosis Jones, un globulo bianco più duro che mai, a scongiurare questa minaccia.
Tralasciando il pur sempre utilissimo invito a tenere sempre conto della propria igiene personale, Osmosis Jones risulta una divertente avventura perennemente in bilico tra due mondi. Se da un lato infatti c’è la realtà, dove vive il protagonista Frank, dall’altro c’è tutto ciò che si muove al suo interno: una vera e propria metropoli, popolata da Osmosis Jones e da un sacco di altri personaggi. E’ infatti dentro Frank che si svolge l’azione, un’avventura versione cartoon che sicuramente non mancherà di appassionare i più piccoli e di divertire i più grandi.
Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile acquistare la colonna sonora dal film.