Continua il nostro percorso all’interno della classifica pubblicata dal sito Rottentomatoes.com, che contiene i 50 migliori titoli di animazione targati Disney. Dopo Chicken Little, Koda fratello orso, Oliver & Company, Atlantis: l’impero perduto, Robin Hood e Mucche alla riscossa, è arrivato il momento di parlare di Pocahontas.
La pellicola, ambientata nel 1607, parla di un gruppo di colonizzatori inglesi, guidati dal capitano John Smith (doppiato nella versione originale da Mel Gibson), che decide di partire alla volta del Nuovo Mondo e di sbarcare in Virginia per cercare l’oro. Smith viene immediatamente notato dalla bella principessa Pocahontas (doppiata da Irene Bedard), promessa sposa di Kakoum. Mentre la convivenza tra gli indiani e gli inglesi si fa sempre più tesa, tra Smith e la principessa nasce un tenero sentimento.
Liberamente tratto dalla reale storia di una donna nativa americana che nel 1600 sposò un uomo inglese, diventando celebrità prima e leggenda dopo, Pocahontas ha rappresentato un grandissimo successo per la Disney, aggiudicandosi anche due premi Oscar nel 1996 per la Migliore Colonna Sonora (Alan Menken) e la Migliore Canzone (Colors of the Wind).
Pare che per i disegni i registi Eric Goldberg e Mike Gabriel si siano ispirati alla pittura di Gauguin e Picasso, ma, a parte questo, il film rimane una bellissima fiaba musicale, che porta al suo interno un profondo messaggio pacifista, efficace oggi come allora. Qui sotto trovate una clip del film:
Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it potete acquistare l’edizione home video di questo film e molto altro materiale riguardante il magico mondo di Pocahontas.