Continua il nostro percorso all’interno della classifica pubblicata dal sito Rottentomatoes.com, che contiene i 50 migliori titoli di animazione targati Disney. Dopo Chicken Little, Koda fratello orso e Oliver & Company, è arrivato il momento di conoscere la posizione numero 47: Atlantis: l’impero perduto.
Diretto nel 2001 da Gary Trousdale e Kirk Wise e scritto da Tab Murphy, Atlantis: l’impero perduto racconta la storia di Milo Thatch (doppiato nella versione originale da Michael J. Fox), un cartografo che ha come unico scopo nella vita quello di realizzare il sogno del nonno esploratore: ritrovare la mitica Atlantide. Per farlo decide di unirsi alla spedizione del capitano Rourke (doppiato da James Garner). Giunto a destinazione questo gruppo di uomini scoprirà che la città è ancora abitata.
A differenza di altri lungometraggi animati targati Disney, Atlantis: l’impero perduto non si ispira ad una storia particolare, ma trova la sua ispirazione da più parti, come il romanzo Ventimila leghe sotto i mari, la classica storia di Atlantide narrata da Platone e pellicole fantascientifiche uscite in quegli anni, come Stargate. Il risultato è un film la cui forza risiede principalmente nella componente avventurosa, sicuramente in grado di esercitare un fascino sul pubblico più piccolo.
Vi ricordiamo inoltre che su Amazon.it è possibile trovare tantissimo materiale riguardante questa magnifica storia: