Come la scorsa settimana, anche questa volta, prendendo spunto dal puntualissimo post della nostra Claudia su cosa vedere al cinema con i nostri bambini, colgo l’occasione per comparare due film tra loro apparentemente diversi.
Il primo è Spacedogs-Eroi a quattro zampe
Il secondo invece è il nostro ormai conosciutissimo Gnomeo e Giulietta già alla seconda settimana di programmazione.
Vi starete chiedendo cosa possano avere a che fare questi due film cosi diversi tra loro, eppure, leggendo tra le righe delle due vicende, ci accorgiamo che partono da un presupposto molto simile: in entrambi, i personaggi principali, provengono da relatà diverse!
Belka e Strelka sono due cagnette molto diverse, una è una famosa star del circo russo e l’altra non è altro che una randagia. Finiranno però, a dispetto delle loro origini, per far parte della stessa avventura.
Anche se la diversità che distingue Gnomeo e Giulietta, non è di ceto sociale, bensì di provenienza e matrice culturale, è pur sempre una differenza che, nel corso della storia viene abbattuta.
Anche per le due protagoniste di Spacegogs avviene lo stesso. Due ambienti agli antipodi non impediranno alle nostre protagoniste di cavalcare l’onda del destino che le porterà a vivere un’incredibile avventura.
La valorizzazione delle differenze, di qualsiasi tipo esse siano, è un concetto quanto mai attuale che, assolutamente, i nostri figli, devono rendere proprio. La società di oggi, multiculturale, multietnica, multimediale, non può far altro che rendere omaggio alle diversità attraverso le sue manifestazioni artistiche.
Il cinema senza dubbio è uno dei principali veicoli per diffondere questi ed altri messaggi.
Anche per questo weekend, cari genitori, avremo di che parlare con i nostri figli e non certo di cose da poco.
Ormai possiamo pensare ai film per bambini come ad un costante contributo per proporre tematiche attuali ed importanti.
Inoltre, entrare nel mondo dell’infanzia e parlare con il suo codice, ci facilita molto, in compiti spesso, piuttosto complessi!
Vi saluto e vi auguro un buon fine settimana e di cinema e divertimento, intanto gustatevi un assaggio di Spacegogs-Eroi a quattro a zampe!