Sono verdi. Indossano delle mascherine colorate. Ognuna di loro ha il nome di uno dei principali protagonisti del Rinascimento. Sono esperte di arti marziali. Sono golose di pizza. Di chi stiamo parlando? Ma delle Tartarughe Ninja ovviamente, protagoniste del Cult for Kids di questa settimana.
Chi è cresciuto negli anni ’80 sa bene chi sono le Tartarughe Ninja, questo perché, nonostante una nuova trasposizione televisiva datata 2003, è stato proprio quello il loro periodo d’oro, caratterizzato da una massima esposizione mediatica che ha compreso non solo il mondo del piccolo schermo e del merchandise, ma anche quello del Cinema.
Diretto nel 1990 da Steve Barron, Tartarughe Ninja alla Riscossa è il primo lungometraggio ispirato alla famosissima – perlomeno in America – serie a fumetti creata da Kevin Eastman e Peter Laird e pubblicata dalla casa editrice Mirage Studios. Un film che ha rappresentato un vero e proprio evento per un’intera generazione di bambini, che, cascasse il mondo, non si era mai perso un passaggio televisivo dell’omonima serie a cartoni animati.
Rivisto oggi questo film potrebbe risultare abbastanza ingenuo, soprattutto per quanto riguarda la messa in scena, che, ovviamente, non si avvale di quella grafica digitale ormai all’ordine del giorno, presentandoci dei protagonisti verdi più concreti che mai e realizzati grazie all’aiuto di ingombranti costumi. Ma forse è proprio questo il bello, non trovate? Riscoprire come un tempo, con tanta inventiva e mano d’opera, si era in grado di creare una magia forse meno “reale”, ma altrettanto efficace.
Qui sotto trovate il trailer del film: