E sono ancora gli anni ’80 i protagonisti della nostra rubrica del martedì Kids & Tv! Eh già perché oggi parliamo di Casa Keaton, sit com made in USA che è stata trasmessa in Italia da Canale 5 e Italia 1 e, lo scorso anno è stata riproposta da Fox Retrò.
I Keaton sono il perfetto ritratto di una comune famiglia americana che si confronta con i problemi di tutti i giorni nella società consumistica degli anni ’80. Steven ed Elyse (Michael Gross e Meredith Baxter), i genitori, sono due hippy ormai diventati adulti che devono tirare su Alex, Mallory e Jennifer, tre ragazzi pieni di vita e molto diversi tra loro. Alex (Michael J. Fox), il maggiore dei tre, è un adolescente con le idee ben chiare su quello che vuole fare da grande. Segue con assiduità il mondo dell’economia e della finanza, è un repubblicano convinto e tra i suoi idoli c’è Richard Nixon. Alex è così il primo detrattore del passato hippy dei propri genitori, ma Mallory (Justine Bateman) non è certo da meno con la sua passione smodata per la moda, lo shopping e i centri commerciali. Un po’ svampita ed egoista, la ragazza litiga spessissimo con il fratello. Jennifer (Tina Yothers), la più piccola, è invece la più tranquilla della famiglia. Nella quarta stagione fa la sua comparsa nella serie anche il piccolo Andrew (Brian Bonsall), che viene cresciuto da Alex a propria immagine e somiglianza.
La serie ha lanciato la carriera di Michael J. Fox, che dopo Casa Keaton viene scelto dal grande Robert Zemeckis per interpretare Marty McFly, protagonista della mitica trilogia di Ritorno al Futuro.