L’estate è ormai arrivata e per celebrarla degnamente ci vuole un Cult for Kids a tema. Che ne dite, dunque, di fare un giretto sulle assolate spiagge hawaiane in compagnia di Lilo & Stitch?
Immaginate una piccola e buffa creatura aliena, simile ad un koala, che da un momento all’altro si ritrova catapultata sul nostro pianeta. È proprio questo quello che è capito al povero Stitch, un nome, questo, che gli è stato dato da Lilo, la sua piccola padroncina che, dopo averlo trovato in un canile, ha deciso di adottarlo. La scoperta di un vero e proprio nuovo mondo per questa piccola creatura, che troverà l’amore di una famiglia e imparerà ad adorare la musica di… Elvis Presley!
Diretto nel 2002 da Dean DeBlois e Chris Sanders, Lilo & Stitch è forse uno dei più riusciti film d’animazione (classica si intende) degli ultimi anni. La storia riprende temi classici di casa Disney, come l’accettazione della diversità e la famiglia, inserendoli all’interno di una storia decisamente riuscita, animata da un gruppo di personaggi adorabili proprio a causa delle loro imperfezioni. I disegni essenziali e i suggestivi fondali, realizzati sfruttando le sfumature dell’acquarello, rappresentano sicuramente un ulteriore punto a favore per questo lungometraggio, che in ogni caso andrebbe visto solo per il suo protagonista alieno, dolcissimo, distruttivo e assolutamente divertente.
Qui sotto trovate il trailer.