Il nostro consueto appuntamento con il Cult for Kids ci porta oggi al cospetto di una delle più famose opere animazione ambientate sul fondo del mare: La Sirenetta.
Ispirato all’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, La Sirenetta è considerato da molti, e a ragione, trai principali capolavori realizzati dalla Disney.
Diretto nel 1989 da Ron Clements e John Musker, il film racconta la storia della giovane sirena Ariel, figlia del Re Tritone e, come tutte le adolescenti, caratterizzata da un’indole ribelle che il più delle volte la porta a scontrarsi con il padre, che decide di metterla sotto la sorveglianza del granchio Sebastian. Suoi grandi amici sono il tenero pesciolino Flaunder e il buffo gabbiano Scuttle. Ariel ha un sogno: visitare quel mondo che si estende al di là dell’oceano. Un bel giorno la giovane, andando contro il volere del padre, corre in aiuto di Eric, sul punto di morire in seguito ad un naufragio. Per lei si tratta di amore a prima vista e per raggiungere l’uomo dei suoi sogni Ariel decide di fare un patto con la perfida strega Ursula.
La Sirenetta ha rappresento per la Disney il lungometraggio della rinascita, dopo una serie di titoli non particolarmente riusciti realizzati durante gli anni ’80. Merito di una grande storia e di un’animazione che, riprendendo la lezione della cosiddetta vecchia scuola, si avvale in maniera minima dell’aiuto del computer. A questo si aggiungono delle grandi canzoni (una delle quali, Under the sea, gli è valsa un Oscar), che inseriscono per direttissima quest’opera tra i più grandi musical d’animazione.
Qui sotto trovate il trailer.
Viricordiamo che su Amazon.it potete trovare tantissimo materiale riguardante il magico mondo della Sirenetta.