Per il nostro appuntamento del martedì dedicato alle serie Tv per i più piccoli restiamo, come già settimana scorsa, nell’immenso e magico universo dei personaggi Disney e vi proponiamo DuckTales, ossia un cartone animato incentrato sulla ben nota figura di Zio Paperone.
Terza serie prodotta dalla Walt Disney Company per il piccolo schermo, DuckTales è infatti un cartone animato che è incentrato sulle vicende di Zio Paperone (un “animale d’affari” o meglio, come lui stesso si definisce, “il più astuto degli astuti, il più duro dei duri”) e sulle avventure degli altri simpatici personaggi che gli ruotano intorno, in primis i nipotini birichini Qui, Quo e Qua. Ma poi ci sono anche i tre paperetti nipoti di Paperino che fanno parte delle Giovani Marmotte. E ancora Archimede Pitagorico, Amelia, Cuordipietra Famedoro e la Banda Bassotti! Come si vedrà nel corso degli episodi, anche se Paperone è molto ricco e pensa sempre al lavoro e ai soldi, in realtà è anche molto affezionato ai suoi nipoti ed amici. Rispetto alla serie a fumetti, in questa serie animata, il personaggio di Paperone è infatti descritto in maniera molto più positiva.
L’episodio pilota di DuckTales venne trasmesso negli Stati Uniti il 18 settembre 1987: la serie andò avanti fino al 1990 per un totale di 100 episodi di 22 minuti ciascuno. In Italia il cartone è arrivato nel 1988 ed è stato trasmesso su Rai 1 e poi su Rai 2, Canale 5, Disney Channel e infine Toon Disney.