Siamo nel pieno dell’estate e cosa c’è di meglio di un bel tuffo nell’acqua marina? La cosa è ancora più gradita perché ci troviamo di fronte ad una delle più grandi avventure acquatiche di tutti i tempi, sia dal punto di vista cinematografico che letterario. Stiamo ovviamente parlando di 20.000 leghe sotto i mari, il Cult for Kids di questa settimana.
Ispirato all’omonimo romanzo scritto nel 1870 dal padre della fantascienza Jules Verne, il film diretto nel 1954 da Richard Fleischer e prodotto dalla Walt Disney Pictures, rispecchia in tutto e per tutto l’essenza della parola “kolossal”.
Un cast di all star composto da nomi del calibro di James Mason, Paul Lukas, Peter Lorre e Kirk Douglas ed un’estetica futuristica e al tempo stesso retrò, in grado di affascinare ancora oggi, in piena era digitale, lo rendono un titolo imperdibile per quel pubblico, senza distinzione d’età, in cerca di grandi avventure.
A conferma di questo ci sono ben tre premi Oscar (Miglior Scenografia, Effetti Speciali e Montaggio) e un posto d’onore all’interno della National Board Review Award Top Ten Films.
Vi ricordiamo che su Amazon.it potete trovare l’edizione home video del film e anche il romanzo a cui si ispira.