Oggi, per il nostro consueto appuntamento con il Cult for Kids, torniamo indietro nel tempo, per riproporvi uno vero e proprio classico d’animazione targato Disney: Gli Aristogatti.
Alzi la mano chi non conosce il gatto vagabondo Romeo, “Er mejo der Colosseo” come ama definirsi lui canticchiando. Lui è solo uno dei protagonisti di questa storia ambientata nella Parigi dei primi anni del ‘900, quella della Belle Epoque, e scandita al suono di quel Jazz che ha fatto da sottofondo anche al più recente La Principessa e il Ranocchio.
Il film ci propone una splendida animazione vecchia maniera sulla scia di un altro grande classico come La Carica dei 101. Questa volta però al centro della storia c’è un gruppo di gatti, unici beneficiari – udite udite – dell’eredità di un’anziana nobildonna. La cosa non va giù a Edgar, il maggiordomo di casa che farà di tutto pur di eliminare la gatta Duchessa e i suoi tre cuccioli, intascando così tutto il malloppo.
Passano gli anni, ma Gli Aristogatti rimane un titolo intramontabile, che difficilmente riuscirà a passare di moda. Qui sotto trovate il trailer.
Vi ricordiamo che su Amazon.it è possibile acquistare l’edizione home video del film e molto altro materiale riguardante questa magica storia.