Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, dall’Africa ci portano in Francia

Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, dall’Africa ci portano in Francia

Di

Arriverà domani nelle sale cinematografiche italiane il film d’animazione Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, una storia di amicizia e libertà tratta dalla vera storia della giraffa che conquistò l’Europa.

Le avventure di Zarafa Poster Italia

Ma voi la conoscete la vera storia di Zarafa?

Nel 1826 il console francese ad Alessandria, il piemontese Bernardo Drovetti, suggerì al pascià egiziano Muhammad Ali di inviare una giraffa attraverso il Mediterraneo.
L’idea era del servitore nubiano di Drovetti, Hassan: offrire in dono una giraffa a Carlo X avrebbe aggiunto prestigio al piccolo zoo reale allestito nei Jardin des Plantes, di recente inaugurato a Parigi. Il Sultano, alla ricerca di uno stratagemma per migliorare le relazioni con il governo francese, accolse perciò di buon grado il suggerimento.

La giraffa Zarafa era un’orfana di due anni quando lasciò il deserto del Kurdufan, in Sudan. Fu caricata su una nave sarda diretta a Marsiglia in un’imbarcazione appositamente modificata per permettere all’animale in coperta di stendere il collo.
Il suo arrivo nel porto francese ebbe un effetto sensazionale. Dopo qualche mese di soggiorno nella residenza del Prefetto di Marsiglia, a primavera Zarafa proseguì il suo viaggio verso Parigi, questa volta via terra.
Zarafa fu accolta da Geoffroy Saint-Hilaire, direttore del Museo Nazionale francese, di cui i Jardin des Plantes erano un dipartimento, prima di essere presentata ufficialmente a Carlo X il 9 luglio del 1827 presso lo Château de Saint-Cloud.
Il Re fu tra le ultime persone ad ammirare il suo regalo, infatti, nel corso del viaggio dalla Valle di Rhone (Lione), attraverso la Borgogna e verso la capitale, Zarafa richiamò ampie folle di spettatori. Tuttavia, il cerimoniale di palazzo prevedeva che la giraffa dovesse essere portata al re e non viceversa.
Zarafa divenne così molto popolare in tutta la Francia, dove il pubblico fu preso da una vera e propria “ giraffomania”.
Nella Francia all’inizio del XIX secolo, le giraffe erano virtualmente sconosciute e Zarafa divenne una leggenda: era la prima volta che le persone avevano l’opportunità di vedere l’animale dal vivo, prima dovevano accontentarsi di vecchie immagini approssimative. La moda durò oltre tre anni.
Zarafa visse fino a 18 anni e dopo la sua morte, fu imbalsamata ed è conservata ancora oggi al Museo di Storia Naturale di La Rochelle.

Ma quali sono le differenze tra la storia vera ed il film?
Rémi Bezançon ha scritto la storia nel 2001 insieme ad Alexander Abela, uno sceneggiatore/regista inglese ma poi il film è rimasto chiuso in un cassetto fino al 2008 quando il produttore Valérie Schermann presenta Jean-Christophe Lie, regista esperto nell’arte dell’animazione, a Rémi Bezançon con l’idea affidare ad entrambi il progetto di un lungometraggio animato. Dalla loro unione è nato Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo
Basandosi sui fatti realmente accaduti i due registi decidono così di raccontare una storia per bambini priva di sentimentalismo senza però avere vincoli rigidi rispetto alla realtà storica.
Il viaggio di Zarafa verso la Francia, durante il quale i protagonisti non fanno altro che camminare, ed i 45 giorni trascorsi in quarantena a Marsiglia, potevano apparire ripetitivi e monotoni se si  fossero limitati a quella parte della storia. Vengono così sapientemenete arricchiti con un delizioso passaggio in mongolfiera e l’idea di un narratore che parla a un gruppo di bambini in un villaggio africano!
La sinossi del film diventa così un magico racconto

Sotto un albero di baobab, un vecchio saggio racconta ai bambini seduti intorno a lui la storia dell’eterna amicizia tra Maki, un ragazzino di 10 anni e Zarafa, una giraffa orfana, inviata in dono al re di Francia Carlo X dal Pascià egiziano. Hassan, il Principe del Deserto, ha ricevuto dal Pascià l’incarico di portare Zarafa in Francia. Nel lungo viaggio dal Sudan a Parigi, attraverso Alessandria, Marsiglia e sulle cime innevate delle Alpi, Maki e Zarafa vivranno una serie di avventure e incontreranno nel loro percorso l’aviatore Malaterre, una strampalata coppia di mucche chiamate Mounh e Sounh, e la piratessa Bouboulina.

Jean-Christophe Lie ha disegnato il film solamente nel tradizionale 2D perchè sin dall’inizio voleva realizzare una storia che assomigliasse a un libro del quale si potessero voltare le pagine. era importante per lui ottenere quella sensazione.
La prima parte, quella  ambientata in Africa, sul Mediterraneo e a Marsiglia sono molto colorate e piene di sole, tonalità chiare e cielo azzurro. Per la seconda parte, quando arrivano a Parigi, i toni sono più scuri, plumbei, duri, senza ombre, che richiamano scenari del XIX secolo alla Victor Hugo o alla Dickens che sono funzionali alla storia di una giraffa rinchiusa in uno zoo.
Il risultato è ben visibile nella gallery con le immagini del film. Vi ricordo che potrete vedere ingrandite le foto cliccandoci sopra!

Le avventure di Zarafa – Giraffa giramondo, diretto da Rémi Bezançon e Jean-Christophe Lie, arriverà nelle sale italiane il 4 aprile, distribuito da Good Films e Nexo Digital!
Per continuare ad essere informati sul film vi basterà cliccare sul Mi piace nel riquadro a seguire!

LEGGI ANCHE

Peter Pan & Wendy – Ecco i protagonisti del live action Disney 11 Marzo 2020 - 12:37

Scopriamo i piccoli protagonisti del film Peter Pan & Wendy, il live action targato Disney dedicato a Peter Pan, diretto da David Lowery

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

I regni del fuoco diventerà una serie animata 8 Marzo 2020 - 11:29

La saga per ragazzi I regni del fuoco che ha dato vita a ben 15 romanzi, diventerà una serie animata. Ecco le prime informazioni

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI