Lo ricordiamo come l’affascinate e sicuro di se Fonzie della celeberrima serie tv “Happy Days”; quello che molti non sanno di lui è che Henry Winkler ora è diventato scrittore e ha presentato ieri al Salone internazionale del libro di Torino, “Hank Zipzer e le cascate del Niagara”, libro per bambini in cui il protagonista è dislessico, proprio come lui!
Scritto a due mani dall’attore e Lin Oliver, “Hank e le cascate del Niagara” è un libro divertente e commovente, ispirato alla vita dello stesso Henry Winkler: il protagonista, Hank, è dislessico. È distratto, disordinato e va male a scuola: un Superdisastro. Ma non è stupido, è pieno di creatività e soluzioni sorprendenti, che lo tirano sempre fuori dai guai. Il libro ha lo scopo portare alla luce la percezione sbagliata che spesso si ha dei bambini dislessici, che solitamente manifestano difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo, ma che vengono etichettati come pigri, svogliati e disordinati. Lo stesso Henry Winkler, che ha scoperto di essere dislessico solo a 31 anni, racconta con ironia le disavventure scolastiche che ha vissuto in prima persona.
Lo scopo dell’attore, oltre a far divertire i bambini con la storia di Hank, è anche far capire ai più piccoli che la dislessia non rende inferiori agli altri: “Per quanto la scuola possa sembrarvi difficile, questo non ha nulla a che vedere col fatto che siate fantastici. In ogni bambino c’è della grandezza, bisogna solo scoprire quale è il vostro talento. Il mondo avrà bisogno di quel talento” dice sempre Winkler ai suoi piccoli lettori.
Trama del libro Hank Zipzer e le cascate del Niagara:
Hank Zipzer frequenta la quarta elementare. E un ragazzo intelligente, creativo e pieno di idee geniali. Ma quando la sua maestra, la signorina Adolf, gli assegna un tema di cinque paragrafi su quello che ha fatto nelle vacanze estive, per lui è una tragedia. Hank è dislessico. E per questo che cercherà di realizzare un “tema vivente”, per portare le cascate del Niagara in classe al posto di un semplice foglio scritto. Ma gli imprevisti e il terribile preside Love sono in agguato… Sarà un periodo di punizione e di forzata reclusione in casa a portare nella vita di Hank una nuova consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
Dai 7 anni in su.