Quando ero piccola c’era un cartone animato che seguivo spesso: Belle e Sebastien che raccontava le avventure di Sebastien e del suo amico migliore amico: il cane Belle.
Il cartone animato narrava la storia di Sebastien un ragazzino che, rimasto orfano di madre, viveva con il nonno adottivo e la nipote di lui in un villaggio dei Pirenei.
Il ragazzo non aveva molti amici proprio perché, avendo perso la mamma, veniva preso in giro dagli altri ragazzi.
Un giorno Sebastien incontrò un grosso cane da montagna bianco e con lei (visto che era di sesso femminile) strinse una grande amicizia al punto che il cane divenne il suo migliore amico.
La chiamò Belle e con lei e il suo cagnolino Pucci, decise di abbandonare la sua famiglia adottiva per iniziare un lungo viaggio verso la Spagna alla ricerca della madre che Sebastien non credeva essere morta.
Il cartone animato raccontava le avventure vissute dai tre amici in alcune delle quali era intervenuta anche la Polizia ma, tutte le peripezie affrontate servivano per rinforzare maggiormente la loro amicizia.
Io ricordo con affetto questo cartone animato perché, pur non avendo mai avuto un cane, mi piaceva molto il rapporto che si era creato tra un ragazzino e un animale.
Domani 30 gennaio uscirà il film Belle&Sebastien ispirato proprio al cartone animato che io vedevo negli anni 80.
Adesso che sono mamma credo che vedrò questo film insieme a mia figlia per due motivi principalmente: vorrei vedere se guardando il film mi tornerà alla mente il cartone animato e capire la reazione che susciterà in mia figlia visto che, pur non avendo animali in casa, lei ha sempre avuto un grande amore sia per i cani che per i gatti.
Di questo io sono sempre stata felice perché credo che il rapporto bambini- animali sia importante perché, soprattutto i cani, hanno un forte istinto materno che li porta a proteggere i bambini in tutte le circostanze.
Non vi è mai capitato di vedere come reagisce un cane quando vede il padrone che picchia un bimbo? Spesso l’animale da contro al padrone per prendere le difese del bambino e così mi piacerebbe che vedendo questo film mia figlia ami ancora di più gli animali in generale e i cani in particolare.
I vostri figli che rapporto hanno con gli animali? Ce lo raccontate nel box dei commenti in fondo a questo post?
Gen 29 2014