È notizia di qualche giorno fa che JK Rowling, la scrittrice di Harry Potter, si farà costruire nel parco della sua residenza estiva una casetta di pietra del tutto simile a quella di Hagrid, il guardiacaccia di Hogwarts. Piccole a misura di Hobbit o nano, grandi come il castello della Bella addormentata, realizzate nei cavi degli alberi come quella di Winnie the Pooh o in un fungo come le abitazioni dei Puffi, le case nel bosco esercitano da sempre un grande fascino (e possono essere anche trappole incantate, come nel caso della fiaba di Hansel e Gretel).
E voi, quale casa vorreste costruire nel vostro giardino per il divertimento dei vostri bimbi di queste che vi presentiamo tratte dai più popolari film per l’infanzia?
La casetta dei nani
Nel classico Disney Biancaneve e i sette nani, la dolce biancaneve scopre nel bosco la dimora dei 7 nani. Piccola e confortevole è però molto disordinata (i nanetti non brillano certo per economia domestica). Niente paura: Biancaneve farà un po’ di pulizia grazie all’aiuto degli animali della foresta. Per poi piombare stanca a riposare sui sette lettini minuscoli…
Una casa nell’albero
Nel bosco dei 100 acri vive Winnie The Pooh, l’orsetto più simpatico e dolce dei cartoni. Nella sua casetta, all’interno del tronco di un albero, custodisce le sue riserve di miele (di cui è golosissimo) e incontra i suoi numerosi amici, Tigro, Tappo, Pimpoi, Ih-Ho e Uffa… Non morite dalla voglia di andare a trovarlo?
Abitare in un fungo
Non una sola casetta ma un’intero villaggio nel bosco. Stiamo parlando del villaggio dei Puffi sogno irraggiungibile del mago Gargamella. Vista la “stazza” i puffi non abitano però in case normali, ma in funghi dotati di tutti i comfort. Architettura d’avanguardia.
Per tetto il cielo e le fronde degli alberi
Robin Hood una verà casa non ce l’ha. Perché la sua casa, nella vita da fuorilegge che conduce, è l’intera foresta di Sherwood. In compagnia del fido Little John vive tra in libertà tra le fronde e gli arbusti. E nulla toglie che, tra un agguato e l’altro al Principe Giovanni, si possa anche schiacciare un pisolino sul ramo di un albero…
Una casa da orchi!
L’orco Shrek all’inizio della sua avventura vive beato e solitario nella sua casa nella foresta. Una vera pacchia per scapoli, dove l’orco verde può abbandonarsi a tutte le schifette orchesche. Ma la tranquillità svanirà con l’arrivo di Fiona e della scatenata prole…
Un palazzo incantato
Quello de La bella addormentata nel bosco è addirittura un palazzo, mica una casetta qualsiasi. E giace vittima di un incantesimo circondato da una foresta di rovi impenetrabili. Per fortuna ci sono i principi. Certo non è facile costruirselo in giardino, ma con un po’ di cartone, colori e tanta fantasia niente è impossibile!
La casa viaggiante
Ok, lo so, quella di Up non è propriamente una casetta nel bosco. Ma dal momento che grazie ai palloncini coklorati può spostarsi dove vuole nulla vieta che atterri anche nel vostro giardino. Non sarebbe galattico? In fondo ha raggiunto anche le selvagge lande del Sudamerica…
La giungla è il mio regno
Come Robin Hood anche Mowgli de Il libro della giungla vive all’aria aperta sotto un cielo di stelle. Il suo regno è la giungla e dal momento che è stato cresciuto da un’orso e da una pantera non sa che farsene di muri, porte e mattoni. Se avete un albero attaccateci una liana: è tutto quel che vi serve per vivere le sue avventure…
Un vicino di casa magico
Nella grande e un po’ diroccata casa vicino al bosco dove si sono trasferite con il loro papà Satsuke e la sua sorellina Mei scoprono meraviglie straordinarie. E soprattutto scoprono di avere un vicino molto particolare, Totoro. Il mio vicino Totoro è un capolavoro di Hayao Miyazachi
A misura di Hobbit
La casa dei Baggins (che ristroviamo sia ne Il signore degli Anelli che in Lo Hobbit) laggiù nella Contea è accogliente e sicura. C’è erba pipa in abbondanza, cibo e un bel fuocherello. Tutto è a misura di Hobbit e un Hobbit non potrebbe desiderare di più. E certo Frodo e Bilbo mai si sognerebbero di esseree strappati alla tranquillità della loro dimora per compiere avventure fantastiche.
Piccole a misura di Hobbit e Nani o grandi come Palazzi, realizzate in un tronco o in Fungo le case nel bosco al… http://t.co/DGbypXclGE