Sono stati annunciati ad Hollywood i cinque film d’animazione che parteciperanno 87esima edizione degli Academy Awards, contendendosi così il prestigioso Premio Oscar per il Miglior film d’animazione, assegnato ogni anno dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), un’organizzazione composta da oltre 6.000 membri votanti.
Scopriamo insieme nel dettaglio quali sono!
Big Hero 6 diretto da Don Hall e Chris Williams
Big Hero 6 rappresenta la prima collaborazione, in tema d’animazione, tra Marvel e Disney e racconta la storia di Hiro Hamada un ragazzino geniale circondato da molti amici: l’adrenalinica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Una serie di circostanze disastrose catapulteranno però i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consumerà sulle strade di San Fransokyo…
Il film è arrivato nelle sale italiane il 18 dicembre 2014 ed è tuttora in programmazione. QUI potrete trovare la sala più vicina a casa vostra, QUI potrete (ri)vedere il trailer mentre, QUI potrete (ri)leggere la nostra recensione e QUI trovate la pagina Facebook ufficiale italiana!
Boxtrolls – Le scatole magiche diretto da Anthony Stacchi, Graham Annable
Boxtrolls – Le scatole magiche, film in stop motion realizzato dai Laika Studios è una favola comica tratta dal romanzo di Alan Snow Here Be Monsters, che si svolge a Cheesebridge, un’elegante città dell’epoca vittoriana ossessionata dalla ricchezza, dalle classi, e da puzzolenti formaggi. Sotto le sue strade dimorano i Boxtrolls, mostri immondi che strisciano fuori dalle fogne di notte per rubare ciò che gli abitanti di più caro: i loro figli e i loro formaggi. Almeno, questo è quello che i residenti hanno sempre creduto. In verità, i Boxtrolls sono una comunità sotterranea di eccentrici, stravaganti e adorabili omini che indossano scatole di cartone riciclato a mò di guscio di tartaruga. Hanno anche allevato un ragazzo orfano umano fin dall’infanzia come uno di loro. Quando i Boxtrolls saranno minacciati dallo sterminatore Archibald Snatcher, si faranno aiutare da un’avventurosa ricca ragazza Winnie per aiutare a collegare due mondi.
Il film è arrivato nelle sale italiane il 2 ottobre 2014. QUI potrete (ri)vedere il trailer mentre QUI trovate la pagina Facebook ufficiale italiana
Dragon Trainer 2 diretto da Dean DeBlois
Dragon Trainer 2, sequel della saga DreamWorks Animation, vincitore del Golden Globe come miglior film d’animazione ai 72° Golden Globe Awards ci riporta nel fantastico mondo dell’eroico vichingo Hiccup e del suo fedele drago Sdentato. Mentre Astrid, Moccicoso e il resto della banda si sfidano a gare coi draghi, la coppia ormai inseparabile, viaggia attraverso i cieli, scoprendo territori non mappati ed esplorando nuovi mondi. Quando una delle loro avventure li porta alla scoperta di una grotta di ghiaccio segreta che è la patria di centinaia di nuovi e selvaggi draghi e del misterioso Cavaliere del drago, i due amici si ritrovano al centro di una battaglia per proteggere la pace…
Il film è arrivato nelle sale italiane il 16 agosto 2014. QUI potrete (ri)vedere il trailer mentre QUI trovate tutte le info sul DVD e BLU-RAY
Song of the Sea diretto da Tomm Moore
Song of the Sea ambientato nel 1987 ed ispirato ad una leggenda irlandese, racconta la storia si Saoirse, l’ultima Selkie (donne che, nella cultura irlandese e scozzese, possono trasformarsi in foche), e di suo fratello Ben. Quando la madre scompare vengono mandati a vivere nella città con la nonna, ma durante la notte di Halloween decidono di sgattaiolare e tornar a casa nel faro vicino al mare. Durante il loro viaggio incontrano creature dimenticate di una tradizione che sta scomparendo, e scoprono che le canzoni di Saoirse sono la chiave per la loro sopravvivenza. Ma Saoirse non può cantare e nemmeno parlare senza il suo cappotto Selkie, che suo padre le ha tolto per paura di perderla come sua madre. Inizia così una corsa contro il tempo per farla riunire con il suo cappotto e salvare le creature della tradizione popolare.
Il film non è ancora arrivato nelle sale italiane ma nel 2014 è stato presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione Alice nella città. QUI potrete (ri)vedere il trailer
La storia della principessa splendente diretto da Isao Takahata
La storia della Principessa Splendente capolavoro dello Studio Ghibl ispirato a uno dei più popolari racconti giapponesi (Taketori monogatari, Il racconto di un tagliabambù), narra la storia di Kaguya, minuscola creatura arrivata dalla Luna e trovata in una canna da bambù da un vecchio tagliatore. Accolta e cresciuta come una figlia dal tagliabambù e sua moglie, la piccola cresce a vista d’occhio, affascinando tutti quelli che entrano in contatto con lei, fino a diventare una splendida giovane donna. Molti sono i suoi pretendenti, ma nessuno è in grado di portarle quello che davvero desidera, e nessuno, nemmeno l’Imperatore, riesce a conquistare il suo cuore…
Il film è arrivato nelle sale italiane il 3 novembre. QUI potrete (ri)vedere il trailer.
Il grande sconfitto di questa edizione è senza dubbio il bellissimo The Lego Movie diretto da film di Phil Lord e Chris Miller, che però si contenderà il premio Oscar come Migliore Canzone Originale con “Everything Is Awesome” di Shawn Patterson.
Se vi va di ascoltarla eccovi accontentati (QUI il testo della canzone)!
Qual è il vostro film preferito e quale vorreste che vincesse il premio Oscar? Raccontateci tutto nel box dei commenti!
Vi ricordiamo che la prestigiosa statuetta dell’Academy sarà poi consegnata nella cerimonia di gala fissata per domenica 22 febbraio a Los Angeles.
Continuate a seguirci perchè domani vi sveleremo chi si contenderà il Premio Oscar come Miglior Cortometraggio Animato!