A pochi giorni dall’anteprima al Festival di Berlino, i protagonisti di Cenerentola, la nuova romantica fiaba Disney che arriverà al cinema il prossimo 12 marzo, sono sbarcati nel nostro paese, a Milano, per la presentazione del film alla stampa e per partecipare a un’esclusiva premiere del film. E hanno portato tutta la magia di una favola senza tempo ma anche molto attualizzata e resa contemporanea dalla regia di Kenneth Branagh e dall’interpretazione di Lily James (Cenerentola) e Richard Madden (il Principe).
La conferenza stampa di Cenerentola si è svolta presso il prestigioso Hotel Principe di Savoia, una location che più principesca e fiabesca non si poteva. E sia il regista che i due protagonisti si sono mostrati gentili e disponibili, pronti a illustrare tutte le meraviglie del loro film. Branagh ha chiarito l’intento primario della sua trasposizione, che unisce un apparato visivo classico (grazie alle scenografie di Dante Ferretti e ai costumi di Sandy Powell) a dinamiche psicologiche più moderne, umane, mediando fra tradizione e contemporaneità. La sua Cenerentola, però, è una ragazza che tiene fede alle raccomandazioni di sua madre («Sii gentile, abbi coraggio»), e questa gentilezza le permette di affrontare tutte le avversità. Lily James ritiene che nel film si celi un messaggio semplice ma profondo, significativo anche al giorno d’oggi, in cui lei stessa si è identificata: le parole della madre di Cenerentola, infatti, suggeriscono di concentrarsi su quello che importa davvero, essere dotati di empatia e di buon cuore. Nel dare vita alla fiaba, i set di Dante Ferretti sono stati fondamentali: per Richard Madden, le scenografie erano talmente straordinare che non era nemmeno necessario recitare, bastava reagire agli stimoli dell’ambiente. Queste considerazioni riguardano soprattutto la scena del ballo, forse la più suggestiva e difficile da girare per gli attori: un vero e proprio «momento da fiaba», in cui Lily James, pur essendo molto agitata, si è davvero sentita come una principessa. (per il resoconto completo della conferenza stampa vi rimandiamo a ScreenWeek) Qui sotto potete vedere tutto il cast in alcune immagini pubblicate sulla pagina Facebook Ufficiale di Cenerentola. Alla conferenza stampa è seguita un’anterpima del film al Cinema Odeon di Milano ricca di ospiti e soprattutto di magia!
Le vostre figlie amano la favola della principessa dalla scarpetta di cristallo? Raccontatecelo nel box dei commenti qui sotto.
Cenerentola uscirà al cinema il 12 marzo 2015. Per essere aggiornati sul film consultate il nostro database QUI. Il trailer del film lo potete trovare QUI. Vi ricordiamo che potete partecipare al concorsolegato al film #LookDaFavola (il regolamento è consultabile sul sito www.lookdafavola.it)