Non solo Big Hero 6. Se il film d’animazione Disney ha vinto un meritato Oscar, un’altra pellicola è stata recentemente premiata con un riconoscimento importante. Si tratta di Minuscule – La valle delle formiche perdute il lungometraggio, tratto dalla fortunata serie televisiva creata da Hélène Giraud e Thomas Szabo e prodotta dalla Futurikon (in Italia è strasmessa da Rai YoYo) che racconta, in modo divertente e pieno di umorismo (e senza parole), il bizzarro e complicato mondo degli insetti. Il film ha vinto il César per la miglior pellicola d’animazione, ovvero il massimo riconoscimento cinematografico francese.
Minuscule è uscito al cinema in Italia lo scorso 22 gennaio portando sul grande schermo le divertenti avventure degli insetti protagonisti della serie tv. In una piccola radura pacifica, i resti di un pic-nic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra tra due tribù di formiche la cui posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall’assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.
Ai vostri bambini piace la serie tv di Minuscule? Ditecelo nel box dei commenti qui sotto.
Minuscule – La valle delle formiche perdute diretto da a Hélène Giraud, Thomas Szabo, è uscito al cinema il 22 gennaio 2015.