Nuovo appuntamento con la nostra rubrica del lunedì’ “Tre cose che fanno paura dei cartoni”. Torniamo a parlare di quello che nei film dedicati ai più piccoli suscita in loro paura, timore o tristezza. Le favole infatti insegnano ai bambini a prendere dimestichezza con le proprie emozioni, non solo quelle positive, come la gioia o il coraggio, ma anche con quelle negative. Per imparare che le difficoltà si possono superare e che non bisogna aver paura di “aver paura”.
Oggi vi presentiamo altre tre sequenze o immagini che possono provocare un certo timore, specie nei più piccoli e per motivi diversi. E cerchiamo di capire insieme perché e qual è il loro “insegnamento”.
L’Elfo Dobbie in Harry Potter
La cosa bella della saga di Harry Potter è che cresce insieme ai nostri figli, maturano i personaggi e anche il tipo di narrazione si fa più complessa. E crescono, naturalmente, anche i momenti più inquietanti. Uno dei primi è sicuramente la comparsa di Dobbie in Harry Potter e la camera dei segreti. Dobbie è un Elfo domestico e in realtà non è assolutamente cattivo, anzi sappiamo che aiuterà il nostro amico Harry in più di un’occasione, ma la sua prima comparsa, con quel nasone e quegli occhoni sportenti un po’ di timore lo mette, sopratutto negli spettatori più piccoli.
La sequenza degli elefanti rosa di Dumbo
Dumbo è sicuramente un film per famiglie e su questo non c’è dubbio. Ma questo classico Disney contiene una lunga sequenza onirica, dove un gruppo di elefanti (di vari colori e soprattutto rosa) danzano cambiando forma e aspetto. Si tratta di una scena molto diversa dal resto del film e gli elefanti stilizzati graficamente, possono incutere timore. Anche se poi si comprende che si tratta solo di un sogno e il nostro amico Dumbo si risveglia…. su un albero…
I diavoli del Monte Calvo in Fantasia
Parliamo adesso di un altro grande classico Disney, Fantasia, del 1940. Tra le sequenze più famose del film, che unisce mirabilmente musica e immagini quella di Topolino apprendista stregone. Ma è un’altra scena quella che ancora oggi è in grado di fare veramente paura. L’episodio Una Notte sul Monte Calvo: un grande diavolo nero con gli occhi fiammeggianti chiama a sé spiriti, scheletri e creature infernali per animare la notte. Per fortuna poi arriva il giorno e tutto torna alla normalità. Certo è che questo episodio è veramente lugubre…
Che cosa fa paura ai vostri bimbi nei cartoni e perché? Raccontatecelo nel box dei commenti qui sotto.
Vi diamo appuntamento a lunedì prossimo on altre tre cose che fanno paura nei cartoni. Intanto se volete rivedervi i tre film che abbiamo citato potete acquistarli direttamente da Amazon cliccando nel link a seguire: