La storia di Parvana, una bambina afghana costretta a travestirsi da ragazzo sotto il regime dei Talebani diventerà un lungometraggio animato prodotto da Angelina Jolie. La storia è basata sul romanzo della canadese Deborah Ellis, intitolato The Breadwinner.
Quando il padre viene ingiustamente imprigionato, alla piccola Parvana non rimane che travestirsi da ragazzo per assumere il ruolo di capofamiglia. Il libro parla di emancipazione e dell’uso dell’immaginazione per affrontare l’oppressione, inoltre celebra la cultura , la storia e la bellezza dell’Afghanistan.
L’attrice regista Angelina Jolie spiega
“Milioni di giovane ragazze come Parvana stanno crescendo oggi sotto l’oppressione o un conflitto, aiutando le loro famiglie a vivere n queste condizioni. Questa storia serve a ricordare l’immenso valore del loro contributo, Sono felice di poter lavorare con una squadra di artisti di talenti che so che faranno giustizia alla ricchezza, alla creatività e alla forza della cultura afghana e alle bambine come Parvana”.
Lo studio Cartoon Saloon autore di The Secret of Kells (Premio Oscar) e Song of the Sea, assieme all’Aircraft Pictures, e alla Melusine Productions realizzeranno il film basato su uno script di Anita Doron.
Cosa ne pensate di questo progetto? Siete curiosi?
L’uscita di The Breadwinner è prevista per i primi mesi del 2017.