Cosa succederà mai nelle vostre case una volta che chiudete la porta e uscite? Siete sicuri di conoscere i vostri animali domestici? Questa è la storia di Pets – Vita da animali il film che uscirà in tutte le sale italiane il 6 ottobre del prossimo anno. Vi mostrerà cosa combinano i vostri animali domestici quando li lasciate soli in casa.
Magari alcuni di voi hanno piazzato delle telecamere in casa per verificarlo, oppure vi sentite in colpa, o magari pensate “mi metterà sotto sopra la casa mentre io non ci sarò?” Avete mai scoperto il vostro animaletto a quattro zampe a fare cose che non deve fare?
Il vostro gatto assomiglia a Chloe, appena uscite di casa, apre il frigo e si mangia un pollo intero? E cosa dire di Max un grosso terrier convinto di essere il centro dell’universo per il suo padrone? Ma quando questi porta a casa Duke, un enorme cane senza pedigree a Max cadono tutte le certezze. Ho preso spunto da questo film per parlare degli animali domestici e l’importanza che hanno nella vita dei nostri bambini.
La presenza in casa di un animale domestico, che sia un cane, un gatto, o un volatile è molto positiva per un bambino. Molti psicologi, pediatri e specialisti nel settore approvano, anzi consigliano la presenza di un animale vicino ad un bambino, perchè aiuta la sua autostima, gli insegna a capire cosa è il rispetto (non si tirano i peli, baffi, coda e quant’altro) lo aiuta a comprendere cosa significa l’impegno e la responsabilità che bisogna avere per accudire un animale.
Un animale è molto importante per la crescita affettiva e psicologica dei bambini. Basti pensare alla Pet Therapy, dove addirittura lo psichiatra infantile Levinson constatò che prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, può trasmettere calore affettivo, e aiutare a superare lo stress. La piacevole attività di accarezzare un animale, anche grazie alla capacità di stimolare la produzione di endorfine (neuromediatori del piacere), si è dimostrata un valido aiuto per prevenire e combattere lo stress e la depressione.
Purtroppo il nostro cane è morto da poco ma la mia piccolina ne sente molto la mancanza e chissà che Babbo Natale non le faccia quest’anno una bella e inaspettata sorpresa. Voi che animale avete? Vi siete accorti dei benefici che possono portare ai vostri bambini? Nel frattempo visto che manca poco al giorno di Natale godiamoci i loro auguri.