Robert Kondo e Dice Tsutsumi i creatori del cortometraggio The Dam Keeper, candidato all’Oscar nel 2015, hanno rilasciato online il trailer e i dietro le quinte di Moom, la loro ultima fatica.
Il corto è basato sull’omonimo libro illustrato per bambini disegnato da Yuki Mashiko e scritto da Genki Kawamura, il produttore di Wolf Children, The Boy and The Beast, qui nelle vesti di produttore con Tomohiko Ishii.
Primo progetto dello studio Tonko House, l’animazione 3D di Moom è stata curata dagli studio Craftar e Marza Animation Planet. Il corto è ambientato in una terra fantastica dove una memoria aiuta a liberare altre memorie da altri oggetti.
Di seguito potete vedere tre video sul dietro le quinte, usciti negli ultimi due mesi, in cui vediamo Tsutsumi, Kondo e Kawamura discutere la realizzazione di Moom.
Kawamura spiega che c’è una memoria tra un oggetto e il suo proprietario, per questo gli oggetti sembrano così tristi quando vengono buttati, perché la memoria si trova ancora bloccata al loro interno. I disegni dell’illustratrice Yuki l’hanno spinto a scrivere il libro tutto in una notte.
Il concetto delle memorie viventi ha affascinato i due filmaker, che hanno cominciato a formulare di cosa avrebbe dovuto parlare Moom, della perdita.
L’emozione della perdita, che si manifesta in molti modi e in diverse occasioni, è stata uno dei punti centrali per trovare un legame con la storia.
Kawamura che in passato ha lavorato agli adattamenti di romanzi e di fumetti, per il grande schermo, spiega che il messaggio dell’opera può essere perso quando una singola immagine viene traslata in una sequenza animata, questo perché le illustrazioni potrebbero essere percepite in modo diverso. Così nel corto hanno cercato di rivelare il rimpianto dei proprietari di questi oggetti perduti.
Moom, della durata di 13 minuti, verrà presentato il 5 marzo al Cinequest Film Festival in California.
Vi piace la storia di Moon? Raccontateci le memorie legate ai vostri oggetti perduti
Fonte variety
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.