Questo fine settimana io e mia figlia abbiamo deciso di cucinare biscotti, ma volevamo fare qualcosa di simpatico e veloce. Cercando in internet, ci siamo imbatte in una ricetta golosissima, gli “Empire Biscuit” comunemente chiamati biscotti impero. Sono dei tipici dolcetti scozzesi che appaiono anche in alcune scene del film Disney Pixar “Ribelle – The Brave”.
Merida è una principessa, abile arciera figlia ribelle di Re Fergus e della Regina Elinor.
Allergica alle formalità di corte ed ai matrimoni programmati, è decisa e determinata a trovare da sola la strada della sua vita.
In una scena del film vediamo i tre fratellini di Merida, Harris, Hamish ed Hubert, seduti a tavola a mangiare dei ghiottissimi biscottini glassati, io ho trovato la ricetta semplice, veloce ma gustosa e ve la propongo qui.
Ingredienti per 24 biscotti:
225 gr. di burro a temperatura ambiente
100 gr. di zucchero
250 gr. di farina
180 gr. di marmellata (a voi la scelta del gusto)
12 ciliegie candite dimezzate
480 gr. di zucchero a velo
60 ml di latte
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°.
Prendete una ciotola versate il burro ammorbidito e lo zucchero, mescolate fino a quando non diventa un composto soffice e leggero.
Aggiungete al composto la farina, poco a poco. Su una superficie leggermente infarinata, stendete la pasta ad uno spessore di circa 5 mm e con un bicchiere fate dei cerchietti.
Mettete i biscotti in forno preriscaldato precedentemente per 8/10 minuti. Mettete la marmellata (io ho messo anche la nutella in alcuni biscotti) tra i due biscotti e chiudete come se fosse un sandwich.
Per la glassa invece prendete un’altra ciotola versate lo zucchero a velo e il latte, mescolate fino a quando non diventa consistente come una crema. Spalmate la glassa sopra ogni biscotto e metà della ciliegia candita, (io ho fatto una variante invece della ciliegia su alcuni biscotti, ho messo un cucchiaino di nutella al centro del biscotto.
Buon divertimento e buon appetito!
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.