Il cartone animato in computer grafica ideato per i bambini in età prescolare, Sam il pompiere giunto alla decima stagione in Inghilterra, avrà nel 2017 uno speciale ideato per la televisione.
Per l’occasione l’attore inglese David Tennant (Harry Potter, Doctor Who) è stato scelto come doppiatore del cattivo Buck Douglas.
Lo speciale televisivo di Sam il pompiere, intitolato Fireman Sam: Alien Alert, è prodotto dalla HIT Entertainment una sussidiaria della Mattel. L’animazione è stata affidata alla compagnia cinese Xing Xing Digital Corporation di base a Beijing. La distribuzione è prevista in tutto il mondo nel maggio del 2017, anno in cui Sam il pompiere festeggia il suo trentesimo anniversario dalla prima messa in onda in Inghilterra.
In Fireman Sam: Alien Alert la città di Pontypandy è un po’ troppo eccitata per l’arrivo del cacciatore di alieni e presentatore televisivo Buck Douglas, e per la possibilità di finire nel programma di Buck ‘Alien Quest’. Con l’aumento di avvistamenti di UFO e lievi pericoli, il pompiere Sam è determinato ad andare in fondo a questi misteriosi eventi.
Sam il pompiere viene trasmesso in 18 nazioni, in Italia sulla Rai/Cartoonito, si trova al primo posto della Top 5 delle proprietà prescolari in Germania e tra le prime 5 posizioni in altri territori chiave. E’ previsto un aumento dei risultati di crescita per il prossimo anno sia in Germania, Francia, Italia e Spagna.
La decima stagione verrà mostrata, oltre che in Inghilterra, su RTE Ireland, RTL Telekids (Paesi bassi) e VTM Kazoom Medialaan (Belgio).