Avete qualche difficoltà a far mangiare le verdure ai vostri bambini? Perchè non cucinare insieme a loro, la Rotatouille, la ricetta originale dell’omonimo film: “Ratatouille di Disney Pixar”? Io l’ho fatto e non so come, non so perchè, sono riuscita a far assaggiare a mia figlia un piatto di gustose verdure. Devo dire che in famiglia abbiamo apprezzato tutti.
Vi ricordate la scena, di quando il goffo e inesperto Linguini, guidato dal piccolo e inseparabile amico Remy, prepara per Anton Ego, arcigno critico gastronomico, una deliziosa Ratatouille?
Questo piatto di origine provenzale, commuove il severo recensore e svela il segreto dell’incredibile talento di Remy.
E’ un piatto semplice, ma molto gustoso.
Ingredienti per 4 persone:
2 Peperoni
3 Zucchine grandi
3 Melanzane lunghe
6 Pomodori
300 g di Pomodori pelati
1 Cipolla
1 spicchio di Aglio
Timo
Maggiorana
Origano fresco
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per rosolare)
4 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per condire)
Sale
Pepe
Preparazione:
Prendete le zucchine e le melanzane, spuntatele e riducetele a rondelle spesse circa 1/2 cm. Nel frattempo affettate anche i pomodori allo stesso spessore. Montate i peperoni eliminando prima il picciolo, i semi ed i filamenti, quindi sminuzzateli finemente.
Prendete una padella e preparate un battuto fine con la cipolla, poi fatelo rosolare con un filo d’olio. Non appena la cipolla si sarà ammorbidita, unite i peperoni e fate cuocere per 10-12 minuti , saltando leggermente. Aggiungete i pomodori pelati, ed un mazzetto odoroso fatto con qualche rametto di timo e maggiorana, e lasciate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti circa, aggiungendo poca acqua, in caso la salsa si asciughi troppo. Togliete il mazzetto odoroso e aggiungete un pizzico di sale.
Versate la salsa di peperoni sul fondo di una teglia del diametro di 26 cm.
Sistemate nella teglia le rondelle di verdure in righe, alternandole a piacere in modo da riempire tutto il contenitore.
In una ciotola versate l’olio per condire, l’aglio tritato, qualche foglia di timo, maggiorana e origano, un pizzico di sale e pepe. Mescolate il tutto con una forchetta, e versate il condimento sulle verdure.
Scaldate il forno a 180° C, e cuocete la ratatouille per circa un’ora e 20 minuti; di tanto in tanto controllate che le verdure non si scuriscano troppo in superficie, in caso coprite la teglia con della carta stagnola.
Prima di servire lasciate intiepidire.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
#blogdicucina: Il cinema divertente, giochiamo con: “Ratatouille”: Avete qualche difficoltà… https://t.co/SaYvj62sGa
I vostri bambini fanno i capricci per mangiare? Questo film ci dà una mano. https://t.co/ixyeGUgrdc