Furia Chiara è un drago femmina bianchissimo e splendente che vive di puro istinto introdotto in DragonTrainer: Il Mondo Nascosto.
Ma non si tratta semplicemente di una versione femminile di Sdentato/Furia Buia.
Il produttore Brad Lewis spiega che il personaggio ha due funzioni nel film:
“È un promemoria per ricordare che i draghi selvatici attaccheranno sempre un umano, e anche che, quando trovi l’amore, lo devi seguire. Furia Chiara è una sorta di leonessa che riporta Sdentato alla savana”.
Il compito di Furia Chiara è difficile: separare Hiccup e Sdentato rimanendo simpatica. Spiega il regista e sceneggiatore Dean Deblois:
“Furia Chiara è la promessa di una famiglia e della propagazione della specie di Sdentato. È lì per riportare Sdentato nel mondo selvaggio cui appartiene. Per assicurarci che il pubblico non provasse risentimento nei confronti di Furia Chiara, era necessario darle una personalità così affascinante e distinta da poter conquistare tutti. Nel cinema di animazione questo deve avvenire senza dialoghi, e per poter imprimere al personaggio queste caratteristiche è stato necessario sfruttare alcuni ideali con i quali il pubblico avesse una certa familiarità”.
Per crearla gli animatori hanno considerato tutto quello che nel comportamento dei grandi felini è legato alla fiducia, all’eleganza e all’aggressività. Ma non volevano contare su qualcosa di troppo antropomorfico per Furia Chiara.
Spiega DeBlois:
“Mentre Furia Chiara e Sdentato interagiscono, siamo costantemente in bilico tra attrazione, pericolo, curiosità… è il delicato percorso di sviluppo di una relazione.”
Lewis aggiunge:
“Furia Chiara è in parti uguali luce iconica, forte, elusiva e testarda”.
Così, la sfida per gli animatori era quella di riuscire a trasmettere il suo spirito indomito… senza parole.
“Abbiamo cercato di conferirle l’eleganza di una leonessa. Puntando al 100% sullo sguardo, sulla postura, sugli occhi e sulla reazione del corpo; Dean e Simon Otto [responsabili dell’animazione del personaggio] hanno cominciato a lavorare al suo linguaggio del corpo sin dal primo giorno”.
Parlando della sua animazione, spiega DeBlois:
“Da quando abbiamo iniziato ad animare Furia Chiara nei nostri primi test, abbiamo sperimentato diverse proporzioni. Era un personaggio tutto da inventare, e questo significa che i nostri animatori non aspettavano altro che poter tornare alla sequenza in cui la incontriamo per la prima volta per poter aggiungere tutto ciò che avevano imparato lungo la strada. Le sfumature delle sue reazioni alle altre esperienze che compie nel film continuano a raffinarsi, e questo ci ha permesso di perfezionare al massimo le sue espressioni e la sua performance”.
Lewis conclude:
“Questa gelida regina selvaggia si ammorbidisce un po’ a mano a mano che i nostri animatori imparano a conoscerla meglio. È stata una cosa abbastanza naturale e non studiata a tavolino; pian piano diventa sempre meno gelida”.
DragonTrainer: Il Mondo Nascosto è nei cinema.
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.