Rieccoci con la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi pubblicata di solito il giovedì.
Ieri è arrivato nelle sale Dumbo che prova a rispondere alla domanda: se Dumbo fosse stato un vero elefante in un vero circo nell’età dell’oro dei circhi, come avrebbe influenzato le persone che vivevano in quel mondo?
Rated PG: per la visione del film è suggerito l’accompagnamento dei genitori, alcuni contenuti potrebbero non essere adatti per i bambini. Presenza di azione/pericolo, alcuni aspetti tematici, e linguaggio. Consigliato dagli 8 anni
Max Medici, proprietario di un circo, assume l’ex star circense Holt Farrier insieme ai figli Milly e Joe
per occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà.
Quando si scopre che Dumbo sa volare, il circo riscuote un incredibile successo
attirando l’attenzione del persuasivo imprenditore V.A. Vandevere che recluta l’insolito elefante per il suo nuovo straordinario circo, Dreamland.
Dumbo vola sempre più in alto insieme all’affascinante e spettacolare trapezista Colette Marchant
finché Holt scopre che, dietro alla sua facciata scintillante, Dreamland è pieno di oscuri segreti.
Temi chiave del film
- Come trattare gli animali
- Non ridicolizzare gli altri per il loro aspetto fisico
- Lavorare insieme per aiutarsi
- L’amore di una madre è incodizionato
- I sogni e gli obiettivi dei bambini non sono gli stessi dei genitori
- Essere apprezzati per noi stessi e non per per il nostro aspetto e quello che possiamo fare
- Perché è sbagliato dare più importanza al profitto e non alle persone
Curiosità
- Il costume di Miss Atlantis era composto da oltre 100 scaglie sovrapposte e cucite a mano. C’erano scaglie nere e turchesi disposte in linee alternate. Le scaglie sono state costruite utilizzando 3-4 strati di tessuto con bordi di lustrini per far sì che ogni scaglia riflettesse la luce.
- La squadra della costumista Colleen Atwood ha creato più di 200 costumi per gli artisti, oltre ad altri 500 costumi per le comparse.
- Dumbo non è l’unico personaggio del film a essere realizzato in CGI. Mamma Jumbo, l’amorevole madre di Dumbo; Barrymore, una scimmia cappuccina che fa parte del circo di Medici e si esibisce anche come attore shakespeariano. Il pitone di Pramesh, alcuni cobra e dei topi. Ci sono anche diversi animali in CGI su Nightmare Island a Dreamland: un leone, un orso grizzly, un coccodrillo e un lupo.
QUI trovate lo speciale dedicato ai personaggi del film e QUI la programmazione nei cinema italiani.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.