Ecco i film d’animazione “nominati” per la notte degli Oscar 2016

Ecco i film d’animazione “nominati” per la notte degli Oscar 2016

Di Redazione SW

Quella di quest’anno sarà 88esima edizione, dei premi Oscar (Academy Awards). La cerimonia di premiazione avverrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 28 febbraio, e sarà condotta dall’attore e comico Chris Rock. Le categorie da premiare saranno 24, ma noi qui ci occuperemo di conoscere meglio i 5 film d’animazione in gara. I migliori film d’animazione che gareggeranno per aggiudicarsi la statuina saranno i seguenti: Anomalisa (animazione per adulti), Inside Out film della Pixar già vincitore del Golden Globe e degli Annie Awards, il simpaticissimo Shaun Vita da Pecora – Il film, Quando c’era Marnie, l’ultimo film dello studio Ghibli e Boy and the World (Il bambino che scoprì il mondo).
Conosciamoli meglio uno ad uno.
insideout_1
Inside Out film d’animazione dai 3 anni in su.
E’ il film tra i più visti del 2015, campione di incassi, ha già vinto moltissimi premi tra cui i Golden Globe e 10 Annie Awards.
E’ un film che racconta molto bene le emozioni, incantando grandi e piccini. La trama racconta di una ragazzina di nome Riley, e del Centro di controllo che è la sua mente dove 5 emozioni sono all’opera. L’ottimista e intraprendente Gioia ha il compito di rendere Riley sempre felice, Rabbia si occupa di non farle subire ingiustizie, Paura, tiene Riley lontano dai pericoli, Disgusto si occupa della sua incolumità fisica e sociale, mentre Tristezza non ha ancora definito il suo ruolo, ma anche gli altri non l’hanno ben capito.Tutte queste emozioni agiscono sulla mente della ragazzina per strutturare la sua personalità. Riley è sempre stata una bambina molto felice, fino a quando non è costretta a trasferirsi in un’ altra città, con i suoi genitori. Da qui tutto il suo mondo crolla pezzo per pezzo insieme alle Isole della Personalità: la Famiglia, L’Onestà, la Stupidera, l’Hockey e l’Amicizia.
Shaun_-_Vita_da_Pecora_immagine_dal_film_d'animazione_8_mid
Shaun Vita da pecora- Il film dai 3 anni in su.
E’ un lungometraggio tratto dall’omonima serie tv, che ha avuto molto successo in tutto il mondo, trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna nel 2007 sul canale CBBC. La vita nella piccola fattoria della campagna inglese è diventata molto noiosa, allora Shaun, la pecora decide con la sua intraprendenza di vivacizzare un po’ il tutto. La situazione però degenera e le pecore insieme ai loro amici d’avventura, finiscono giù dalla collina nella Grande Città. Shaun ed il gregge con la complicità del cane Bitzer, dovranno risolvere i disastri che hanno combinato e riportare tutti alla normalità, prima che l’allevatore ne venga a conoscenza.
marnie
Quando c’era Marnie dai sette anni in su
E’ un lungometraggio d’animazione giapponese diretto da Hiromasa Yonebayashi e prodotto dallo Studio Ghibli. La trama racconta di una ragazzina di dodici anni orfana, ed introversa che soffre d’asma. I genitori adottivi su consiglio medico la mandano in vacanza da dei parenti che abitano in un villaggio sul mare. Anna non è molto brava a socializzare e a relazionarsi con i suoi coetanei, così trascorre la maggior parte del tempo girovagando sola. Una meta di Anna è una villa abbandonata, dove un giorno si accorge di una ragazza bionda dietro ad una finestra. Nei giorni seguenti le due ragazze fanno conoscenza e stringono amicizia, scoprendo così che la ragazza si chiama Marnie. Ma cosa nasconde la misteriosa ragazza appena conosciuta?
menino_mundo_01
Il bambino che scoprì il Mondo dai 7 anni in su
E’ un film che ha già vinto numerosi premi, il regista Ale Abreu ha disegnato lui stesso gli sfondi e, si è occupato anche delle molteplici animazioni, aiutato da animatori professionisti, la creazione è durata ben 5 anni. La trama racconta di un bambino che vive in campagna con i genitori e passa le sue giornate divertendosi a giocare con ciò che la vita gli offre: pesci, alberi, uccelli e nuvole, stimolando la sua fantasia e creatività. Un giorno il padre parte per un viaggio alla ricerca di un lavoro. Il bambino poco dopo decide di seguire le sue tracce, mette in valigia una foto della famiglia e parte. Nel suo viaggio attraversa favelas, squallide fabbriche, posti desolati, scoprendo così la dura realtà del mondo degli adulti, dove allegria gioia e spensieratezza sono del tutto assenti.
anomalisa
Anomalisa non è per un target kids
E’ un film d’animazione del 2015 diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson, rivolto ad un pubblico adulto, dove un famoso oratore, marito e padre di nome Michael Store, è paralizzato dall’ordinarietà della sua vita. Tutta cambia quando in un viaggio d’affari, incontra una rappresentante di dolci, di nome Lisa, una donna senza grandi pretese che potrebbe diventare il grande amore della sua vita.

LEGGI ANCHE

Raiplay da oggi senza l’obbligo di registrazione fino al 3 aprile 10 Marzo 2020 - 14:23

Anche RaiPlay viene incontro alle esigenze degli italiani, da oggi l'intera offerta sarà disponibile immediatamente, senza registrazione

Italia 1 cambia la programmazione dal 10 marzo 9 Marzo 2020 - 23:07

Dal 10 marzo anche Italia 1 adegua la sua programmazione diurna per ampliare la sua offerta per gli italiani, a cui è stato chiesto di RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

Le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito 8 Marzo 2020 - 22:36

Scopriamo quali sono le novità di marzo di Cartoon Network, Boomerang, Boing e Cartoonito, quali anteprime ci aspettano?

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai 8 Marzo 2020 - 22:00

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI