E’ Complicato, la recensione in anteprima

E’ Complicato, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

its complicated Poster ItaliaRegia: Nancy Jane Meyers
Cast: Blanchard Ryan, Meryl Streep, Steve Martin, Alec Baldwin, John Burke Krasinski, Daryl Sabara, Lake Bell
Anno: 2009

E’ complicato segna l’ingresso di Meryl Streep nella terza età. Di certo l’anagrafe l’aveva etichettata in questo modo da tempo ma per il cinema Meryl era rimasta ancora ragazzetta, tanto che solo un anno fa ballava, cantava, zompettava e si tuffava a bomba in acqua in Mamma Mia!. Ora invece arriva nelle sale la sua prima commedia senile.

Per commedia senile si intende la declinazione matura (molto matura!) della commedia sentimentale, un genere che può esistere solo nel molto ampio mercato americano e che gode di una certa fortuna, almeno in patria. A questa categoria appartengono film (arrivati da noi negli ultimi anni) come Quel che resta di mio marito o Come un uragano e in un certo modo Perchè te lo dice mamma e Tutto può succedere (sempre diretto da Nancy Meyers, ormai una specialista). E’ il cinema del “non è mai troppo tardi per ricominciare ad amare”, la fiera dei mariti e delle mogli morte, delle seconde (ma anche terze) occasioni e via dicendo.
E’ caratteristica di questi film impiegare grandi star in disarmo e fa quindi specie vedere come protagonista Meryl Streep, attrice della quale tutto si può dire tranne che sia in disarmo. Ma tant’è.

Data la protagonista eccezionale la produzione è di un livello nettamente superiore rispetto agli omologhi citati, anche se poi la trama e lo svolgimento sono assolutamente in linea con quanto visto negli altri film. C’è Alec Baldwin, nel ruolo dell’ex marito un po’ viscido e disperato che vuole tornare (perchè la nuova moglie giovane e bellissima in realtà non lo capisce) e Steve Martin in quello della nuova occasione, divorziato, simpatico, un po’ tenero e tutte quelle cose che ad una certa età riscuotono successo.
A fare da contorno una pletora di figli, un tenore di vita che alto è dire poco, una professione femminile/maschile (è una cuoca che gestisce una propria gigantesca pasticceria) e disavventure sentimentali con garantito lieto fine politically correct in grado di trovare l’impossibile compromesso tra amore, lavoro, famiglia, amanti, ex, passato, presente e futuro.

L’umorismo c’è ma ha poco effetto sugli under40, per il resto non è dato dirlo. Pochi film come questi sono fatti per avere effetto su un target preciso lasciando fuori gli altri. Al contrario del cinema giovanilista, che può agire sia sul presente del pubblico che sull’eventuale passato, in modo che anche i più adulti si divertano nel ricordare il proprio periodo giovanilista, la commedia senile invece non funziona come monito sul futuro per le generazioni più giovani.

Star ormai pronta a ruoli senili o donna ancora sulla breccia dell’onda capace di dar battaglia alle più giovani. Meryl -il mito- Streep è in tramonto? Qui le altre critiche

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI