Film di guerra per bambini? 10 titoli da guardare insieme ai più piccoli

Film di guerra per bambini? 10 titoli da guardare insieme ai più piccoli

Di Agnese

In questi giorni è al cinema Un sacchetto di biglie  film di guerra che racconta la storia di due fratellini ebrei che sfuggono alla furia nazista nell’Europa sotto occupazione.

film-guerra-bambiniIl film è consigliato per bambini dai 12 anni in su, ma quali altri film di guerra sono adatti a essere guardati insieme ai nostri piccoli cinefili?

Qui nella redazione di Kids abbiamo voluto fare un excursus tra alcune delle pellicole di guerra adatte anche ai bambini. Ovviamente è compito di noi accompagnatori adulti conoscere la sensibilità del piccolo spettatore e non forzare troppo la mano suggerendo la visione di film che potrebbero turbare. I film di guerra per ragazzi però sono uno strumento utile per trasmettere una memoria storica che potrebbe altrimenti sbiadirsi, specialmente ora che gli ultimi testimoni delle guerre  che hanno squassato l’Europa stanno sparendo.

Ecco quindi (in ordine d’uscita) il nostro elenco di film di guerra adatti a bambini. I film sono disponibili in home video:


Tutti Insieme Appassionatamente (1965) – Avete mai considerato questo classico come un film di guerra? L’escalation politica che vive l’Europa agli albori della  II Guerra Mondiale entra nella vita quotidiana della famiglia Von Trapp. Adatto anche ai piccolissimi è un film perfetto per parlare con i bambini del secondo conflitto mondiale.

Pomi d’Ottone e Manici di Scopa (1971) – Sicuramente più fantastico che di guerra, questo classico Disney basato sul libro di  Mary Norton, è un mix di live action, animazione e musica. Ambientato nell’Inghilterra della II Guerra Mondiale è adatto veramente a tutte le età!


L’Impero del Sole – (1988) Per la regia di Steven Spielberg e tratto da un romanzo di J. G. Ballard, il film racconta la storia di Jim Graham, un giovane ragazzo inglese di 10 anni che vive a Shangai con la sua famiglia. Durante l’invasione della Cina da parte dei giapponesi, Jim perde i genitori e inizia a vagabondare per Shangai. Ma all’improvviso viene catturato dagli invasori e portato in un campo di concentramento.

La piccola principessa (1995) – Tratto dal romanzo di  Frances Hodgson Burnett  del 1905, il film racconta le disavventure della piccola  Sara che dalla sua casa in India viene mandata a studiare in un collegio a New York mentre il padre combatte in guerra. Quando il padre viene dato per disperso Sara resterà senza nulla e si troverà ad affrontare la vita in povertà.

La Vita è Bella (1997) – Famosissimo film di Roberto Benigni:  Guido, che sogna di aprire una libreria, si innamora  di  Dora  e la loro storia d’amore viene coronata dall’arrivo di un bambino,   Giosuè. Nel frattempo sono entrate in vigore le leggi razziali e Guido è ebreo. Viene deportato con suo figlio e  fa di tutto per nascondere gli orrori al piccolo…
5 Bambini e IT – (2004) Film fantasy dalle atmosfere gotiche basato sul romanzo di E. Nesbit, il film racconta di un gruppo di fratellini mandati a vivere dallo zio presso il mare mentre il padre è soldato nella I Guerra Mondiale. I ragazzi troveranno nella sabbia una curiosa creatura che porterà il caos nelle loro vite. Adatto a tutti anche se i bambini più sensibili potrebbero restare impressionati dalle atmosfere gotiche.
War Horse  (2012) Per la regia di Steven Spielberg e tratto dal romanzo per ragazzi di  Michael Morpurgo il film è la commovente storia del cavallo Joey che viene venduto all’esercito nel 1914 e assiste agli orrori della I Guerra Mondiale. Riuscirà Joey a ritrovare Albert, il giovane contadino che lo aveva allevato e cresciuto? Un film più duro rispetto agli altri e privo di fughe fantastiche, inadatto a ragazzi troppo sensibili.
La ladra di libri (2013) – La II Guerra Mondiale vista attraverso gli  occhi  della giovane Liesel che rimasta senza madre si trova a vivere con genitori adottivi. Il film è basato sul romanzo omonimo di  Marcus Zusak. Alcune scene potrebbero turbare i bambini più sensibili, in particolare le violenze della Notte dei Cristalli. La visione è comunque consigliata dai 12 anni in su.La Signora dello Zoo di Varsavia (2017) – Adatto per i ragazzi delle scuole medie, questo poetico film racconta la vera storia dei coniugi Żabiński , gestori dello zoo di Varsavia durante la II Guerra Mondiale. I coniugi salvarono oltre 300 persone dalla furia nazista nascondendole nel loro zoo. Una storia vera che tutti, anche i più piccoli, dovrebbero conoscere.Concludiamo il nostro excursus con un film di guerra atipico: Rogue One: A Star Wars Story (2016). Targato Disney, il film è avvolto da un’atmosfera molto cupa: tutti i protagonisti sono destinati a morire nella battaglia per recuperare i famosi piani della Morte Nera, ciononostante il film è piaciuto molto ai piccoli spettatori perché “Anche se muoiono i buoni vincono comunque.
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

Tron: i 40 anni del film che ci ha fatto sognare un mondo dei computer (FantaDoc) 9 Luglio 2022 - 14:48

Il grande sogno di un (non troppo fortunato) film figlio della Computer Age. Di quando un computer bastava di per sé per farci sognare.

10 Commedie romantiche da rivedere in attesa di Marry Me – Sposami 3 Febbraio 2022 - 16:00

La regina delle commedie romantiche, Jennifer Lopez, sta per tornare in Marry Me - Sposami: ecco una serie di pellicole ottime per ingannare l'attesa!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI