Il lato ‘strano e oscuro’ di Burton

Il lato ‘strano e oscuro’ di Burton

Di Redazione

Aspettando l’uscita di ‘Alice in Wonderland‘, raggiungiamo la seconda tappa del nostro viaggio nel magico cinema di Tim Burton: Beetlejuice.

Se in  Pee-wee’s Big Adventure erano presenti già molti degli aspetti più caratteristici del cinema di Burton, dobbiamo aspettare Beetlejuice per entrare in contatto con il lato ‘dark‘ del regista.

Il film racconta le avventure di una coppia di bravi sposini defunti (Geena Davis e Alec Baldwin) che – in forma di spiriti –  si trovano a condividere casa loro con la viva ed ‘eccentrica’ famiglia Deetz. La convivenza è tutt’altro che facile. I due trapassati, dopo numerosi tentativi falliti di cacciare i vivi da casa loro, si affidano a uno specialista: il bio-esorcista Beetlejuice (Michael Keaton). Una serie di situazioni surreali ed eccessive raccolgono le potenzialità horror del soggetto e  traformano il film in una commedia gotica, visionaria e ben ritmata.

L’originalità (e la ‘stranezza’) dello script causarono non poche esitazioni tra i membri del cast. Non fu facile convincere gli attori a partecipare al progetto e sembra che lo stesso Keaton non fosse così entusiasta all’idea di interpretare il ruolo dello ‘spiritello porcello’.

D’altro canto, l’attore non era nemmeno la prima scelta di Burton – che aveva insistito per avere Sammy Davis jr. nel ruolo di Beelejuice. Contrariamente ad ogni aspettativa,  le due settimane passate insieme sul set segnarono l’inizio di una solida collaborazione tra Burton e Keaton tanto che qualche anno dopo, l’attore vestì per il regista i panni del ‘super-eroe-miliardario’ Bruce Wayne in  ‘Batman‘ e ‘Batman- Il Ritorno‘.

Beetlejuice fu un grande successo al botteghino, vinse numerosi premi tra cui un Oscar per il trucco nel 1989 e lanciò la carriera cinematografica di Winona Ryder che nel film interpreta Lydia Deetz, una ragazza ‘strana e oscura’ che può vedere gli spiriti dei defunti.

Quanto agli effetti speciali, Burton utilizzò blue screen, stop motion, pupazzi e fece di tutto affinché il film somigliasse il più possibile ai B-movie con i quali era cresciuto.  La passione del regista per quel genere di film  troverà soddisfazione totale solo qualche anno dopo con il film  Ed Wood… ma questa è un’altra storia e va raccontata un’altra volta.

Oggi voglio mettervi alla prova!  Siete così abili da guardare il film fino in fondo senza mettervi a canticchiare ‘Day-O’ di Henry Belafonte?

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI