Nella “neuro top-ten” vince Tarantino

Nella “neuro top-ten” vince Tarantino

Di Redazione

Leggere nel pensiero è uno dei superpoteri più desiderati dalla gente e nel mondo del mercato sarebbe letteralmente una miniera d‘oro. Niente più investimenti fallimentari, prodotti invenduti o per quanto riguarda quello che interessa a noi, flop cinematografici.
Sembra un sogno o un delirio futurista alla Cameron, ma in realtà al giorno d’oggi niente si può dire che sia impossibile e quindi vediamo cosa nasce dall’unione della scienza e la tecnologia con il business e le sue manie di potenza e controllo. Nasce il neuromarketing.

Un’azienda americana, la Mind-sing, grazie a risonanze magnetiche funzionali, riesce a studiare le onde cerebrali degli spettatori davanti al grande schermo. I test in cui sottopone alcuni soggetti alla visione di trailer delle grandi produzioni cinematografiche più recenti, sono reperibili nel loro personale canale youtube e la rivista Wired ne ha approfittato per stilare una sorta di “Neuro Top-ten”.
In questo video possiamo vedere l’attività celebrale davanti al trailer del film risultato in vetta a questa strana classifica, che però non è poi così distante dalle classifiche dei botteghini. Il film è “Bastardi senza gloria” di Tarantino che è risultato quello che più ha stimolato alcune zone del cervello, creando un tripudio di reazioni che solo con Alfred Hitchcock avevano in passato riscontrato.

Quentin Tarantino 01

Le zone blu sono le parti della corteccia desensibilizzate mentre quelle rosse rappresentano quelle attivate dal filmato, un regista dovrà quindi saper collezionare d’ora in poi la maggior parte di quadratini rossi nelle teste del proprio pubblico per poter sfondare.

Ma veniamo alla classifica e vediamo che né le recenti imprese di Tim Burton e Johnny Depp, né la tridimensionalità di Cameron, né la velocità di Fast and Furious riescono a stimolarci quanto la rabbia di Tarantino.

10- UP
9- LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI
8- ALICE IN WONDERLAND
7- G JOE
6- AVATAR
5- HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
4) NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE
3- STAR TREK
2- FAST AND FURIOUS
1- BASTARDI SENZA GLORIA

Fonte: Wired.it

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI