Anche questo weekend è arrivata puntuale la rubrica della nostra Claudia a ricordarci gli appuntamenti cinematografici del fine settimana. Con il caldo che si sta facendo sentire un pò dappertutto, il cinema diventa un luogo di refrigerio, oltre che di sano svago…
Per una famiglia con dei bambini infatti le strade ed i parchi sono off limits almeno fino alle sei del pomeriggio, rischio scioglimento al sole…una buona occasione per andare a veder un bello spettacolo insieme.
Allora come scegliere?
I Pinguini di Mr Popper, film descritto benissimo da Claudia nel suo post è indicato per tutte le età, un film di grandi contenuti, velati dalla comicità di Jim Carrey e dei suoi amici pennuti, ma comunque fornisce grandi spunti di riflessione anche per adulti.
Diario di Una Schiappa, anch’esso indicato per tutte le stà, rimane rispetto al primo più vicino al punto di vista dei ragazzi. La vicenda è narrata dal punto di vista del protagionista Greg, che come sappiamo ha undici anni e non da quello di un adulto.
Certo le dinamiche familiari sono intense e legano tra loro tutti i membri della famiglia di Greg,che ha un fratello maggiore, uno minore, mamma e babbo sempre pronti a rimproverarlo e ad aspettarsi il meglio da lui…proprio come in tutte le famiglie del mondo!
Anche qui ci sono valori importanti portati sul grande schermo, ma anche e soprattutto una voglia da parte del regista e da parte di Kinney, autore dei libri da cui il film è stato tratto, di non prendere troppo drammaticamente il periodo dell’adolescenza, sia come ragazzini che lo stanno vivendo, sia come genitori che lo devono sopportare!
C’è l’imbarazzo della scelta effettivamente, ma state certi che qualsisi film scegliate, sarà adatto ed istruttivo per i vostri bimbi!