Il Cult for Kids della settimana scelto da Filippo è stato The Mask – Da zero a mito, film che vede protagonista Jim Carrey e che parla di una vera propria scalata al successo.
L’aspetto che vorrei cogliere e sottoporre alla vostra attenzione è il concetto della scalata al potere. Tema ricorrente in molti altri film per bambini e non solo, in The Mask, viene sottolineato da una brillante performance di Jim Carrey e dal fatto che mettendo la maschera al volto, avveniva una vera e propria trasformazione, rendendo così più immediato il messaggio del film.
Quello che vale la pena discutere con i nostri figli è il prezzo che si deve pagare per raggiungere un qualcosa di troppo ambizioso, per il quale ancora non siamo pronti e non lo saremo forse mai, se non con aiuti illeciti.
Lo spirito con cui afforntare la vita, il mondo dello studio e del lavoro, è giusto che sia uno spirito intraprendente e che ci faccia porre traguardi ambiziosi, ma sempre coerenti con ciò che siamo e ciò che desideriamo diventare.
Senza coerenza e senza basi veritiere, anche il più ambito dei risultati è destinato a crollarci adosso!
Il fatto che le prestazioni ed i comportamenti del protagonista cambino con una maschera al volto, non fà altro che rimarcare il fatto che, spesso, quando si fanno azioni e si vivono vite non approrpiate alla nostra persona, lo si fà attraverso una maschera che ci nasconde agli occhi degli altri e ci isola in qualche modo dal mondo cirocstante.
Ancora una volta, ricordare un film un pò datato, ci può dare lo spunto per commentare e discutere insieme ai nostri ragazzi di una tematica attuale e, oggi più che in passato, importante!