Puntuale come ogni giovedì arriva la nostra rubrica ScreenWEEKend speciale Kids: cosa vedere al cinema con i nostri bimbi.
Questa settimana la programmazione cinematografica ci offre il nuovo film d’animazione della Sony Pictures Animation presentato in anteprima italiana, con enorme successo, durante l’edizione 2012 di Lucca Movie Comics & Games, la manifestazione svoltasi a Lucca dall’1 al 4 novembre!
- Hotel Transylvania, film di animazione anche in 3D, diretto da Genndy Tartakovsky!
(MPAA Rating: PG per la visione del film è suggerito l’accompagnamento dei genitori. Alcune scene d’azione, l’umorismo un pò rude ed alcune scene spaventose potrebbero non essere adatte ai vostri bambini)
In Hotel Transylvania i protagonisti sono i mostri più famosi del mondo: Dracula con la moglie e sua figlia Mavis, Frankenstein e la moglie Eunice, il Lupo Mannaro Wayne con i figli impertinenti e Wanda la moglie incinta, Griffin l’Uomo Invisibile, Murray la Mummia e Quasimodo il capo chef dell’Hotel
Sono proprio come le persone normali, ognuno ha la sua famiglia, i suoi problemi e il desiderio di evadere da tutto ma, a differenza degli esseri umani, devono nascondersi da un mondo che li considera mostri.
Tutte le qualità che rendono Dracula (nella versione italiana ha la voce di Claudio Bisio), l’indiscusso leader dei mostri, la sua forza, la sua predominanza, il suo carisma e la sua natura dominante, lo rendono un eccellente manager d’hotel
ma quando si tratta di sua figlia Mavis (nella versione italiana ha la voce di Cristiana Capotondi), è fin troppo mollaccione.
Preoccupato dell’incolumità della ragazza, l’ha tenuta nascosta per tutta la vita, nel suo albergo, un rifugio segreto in cui nessun essere umano mette piede dal 1898,
lontana dagli umani a caccia di mostri che ricorda fin troppo bene.
Ma ora, alla vigilia del 118° compleanno della figlia, deve mantenere la promessa che le ha fatto di farle vedere il mondo per la prima volta.
Sfortunatamente, proprio nel bel mezzo della festa, sopraggiunge nell’hotel stracolmo di ospiti mostruosi,
Jonathan il primo umano che abbia mai messo piede nel castello, e il piano che Dracula ha messo a punto con tanta accuratezza rischia di fallire.
Cosa farà questo padre che stravede per la sua piccola? Continuerà a proteggerla dalla minaccia degli umani o rinuncerà al controllo per lasciarla volar via con le sue ali, di pipistrello?
Per scoprirlo vi basterà andare al cinema!
Temi chiave del film:
- Il rapporto tra genitori e figli. Il padre in questione è Dracula che come tutti i padri è iperprotettivo, psicotico, affettuoso e farebbe qualsiasi cosa per sua figlia Mavis ma, differenza degli altri padri, lui è il Principe delle Tenebre!
- Come ogni genitore, anche Dracula ha i suoi problemi. Sua figlia Mavis è ormai adolescente, sta diventando una donna e la paura più grande del famoso vampiro, oltre a quella dell’aglio è di perderla.
- La cosa più difficile nella vita di un genitore è lasciare che i propri figli diventino indipendenti. I genitori non possono proteggere i propri figli per sempre, ad un certo punto infatti bisogna avere fiducia che ce la faranno da soli.
Alcune curiosità sul film:
- Marcelo Vignali ha supervisionato la scenografia del film. Ha disegnato il set più grande della sua carriera lungo ben 53 metri. Solo la hall è grande
come un intero villaggio perché i muri sono divisi da colonne e ognuno ha una caratteristica unica, con archi, finestre, le cornici delle porte, un camino e persino un organo gigantesco. L’ha disegnato partendo dal basso: prima il piano terra, poi i piani superiori. Il set è stato disegnato come per un film live action film, con pareti aperte (stanze a vista, come in una casa di bambola), in cui tutto è visibile. Poi è stato arredato. Si è deciso se il camino dovesse contenere un supporto per il ceppo di legno, quanta luce dovesse emanare, dove appendere gli arazzi, e persino dove inserire le crepe dei muri! - Quando Genndy Tartakovsky si è accostato allo stile d’animazione del film, ha immaginato una serie di disegni in 2D che prendono vita in 3D
- L’indirizzo dell’hotel è 666 Transylvania Lane, Umbre, Romania (così si legge sul retro degli itinerari che Dracula consegna agli ospiti).
- L’Hotel Transylvania ha 1250 stanze, 950 delle quali sono le stanze degli
ospiti. - L’alluce sinistro su Frank è attaccato male appositamente.
- Il microfono della festa di Mavis è lo stesso che si vede in The ChubbChubbs, il cortometraggio premio Oscar che ha lanciato la Sony Pictures Animation dieci anni fa.
- All’inizio del film, la signora del logo Columbia si trasforma in un pipistrello… quel pipistrello è Mavis.
- Wayne e Wanda hanno talmente tanti cuccioli da perderne il conto…Winnie è l’unica femmina!
- Per la capigliatura di Eunice è stata presa come riferimento una pezzetta
abrasiva. - Andy Samberg ha scritto e cantato la canzone “Sweet 118”. L’ha registrata nel suo ufficio di “Saturday Night Live” mentre la produttrice Michelle Murdocca lo ascoltava al telefono.
- La faccia sull’orologio di Wayne rappresenta le fasi della luna.
- L’altra metà del ciuccio di Winnie è un osso!
- I parenti del regista Genndy Tartakovsky sono emigrati in Messico negli anni ’40 e suo zio ora lavora nel settore delle costruzioni. Molti dei recenti edifici più alti del Paese vantano il nome di Tartakovsky.
QUI trovate la programmazione nei cinema italiani in 2D e 3D, QUI la recesione in anterpiama da Lucca del nostro Leotruman, mentre QUI potrete (ri)leggere la descrizione di tutti i personaggi!
Se volete sapere tutti gli altri film in uscita questa settimana vi rimandiamo al nostro ScreenWEEKend.
Se siete appassionati delle nuove tecnologie, e non potete fare a meno di portare il grande cinema sempre con voi, vi ricordiamo che ScreenWEEK ha realizzato delle applicazioni gratuite per smartphone con il sistema operativo Android, per iPad e la nuovissima versione per iPhone–iPhod Touch, che non dovrete perdervi assolutamente!
Per averle dovrete semplicemente scegliere tra le tre immagini sottostanti quella corrispondente a quella del vostro apparecchio e scaricarla gratuitamente cliccandoci sopra!
Ma le novità non sono finite perchè ScreenWEEK è anche su Google Currents
la nuova App di Google per Android, iPhone, iPad e per i tablet in generale che permette di “sfogliare” le proprie pubblicazioni preferite su questi device con un’accattivante interfaccia tipo Magazine. Per utilizzarlo devi:
- dal tuo telefonino/tablet cliccare su questo link: http://goo.gl/yIOO5
- installare Google Currents seguendo il link “Scarica Google Currents…”
- tornare sul browser e seguire il link “Leggi in Google Currents“
- si aprirà la App da cui, fatto il login con un Google account, potrai iscriverti a Screenweek!