Un insegnante ha trasformato la sua classe in una piccola Hogwarts, il castello in cui studiano Harry Potter e gli amici Ron ed Hermione, prendendo spunto dal film Harry Potter e la pietra filosofale.
Si tratta di una classe elettiva per studenti con dei bisogni speciali che hanno carenze nella lettura o in matematica e sono indietro di tre o più livelli rispetto agli altri bambini.
La maggior parte hanno Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o la OHI (Other Health Impairment) che implica avere una forza, una vitalità o una vigilanza limitata, e una vigilanza intensificata agli stimoli ambientali.
L’insegnante ha spiegato che aiuta gli studenti a rimediare alle loro lacune e nel cercare di capire qual’è il divario tra i singoli studenti, aiutandoli a colmarlo.
Ogni settimana crea delle nuove attività legate ad un nuovo capitolo dei libri di Harry Potter, ad esempio se Harry ottiene la bacchetta, i bambini faranno delle bacchette, se gli studenti vengono divisi nelle quattro case, verrà scelta anche nella vita vera a quale classe di Hogwarts appartengono.
Cosa ne pensate di questa idea di ricreare Hogwarts per aiutare i bambini nell’apprendimento? Pensate che potrebbe essere applicata anche alle classi dei vostri figli?
Fonte nerdapproved