Vi ricordate le famose frittelle cucinate da Paperino, per i nipotini, Qui, Quo e Qua? Non vi sembra che assomiglino ai famosi pancakes americani? Ricoperti di sciroppo d’acero? A mia figlia lo sciroppo d’acero non piace, così ho fatto una piccola modifica alla ricetta originale.
Ingredienti:
200 gr di farina
2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
1/2 cucchiaino da tè di sale
1 cucchiaio di zucchero
2 uova
250 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi vari
Preparazione:
Mettete in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e il lievito in polvere. Separate i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi a neve, mentre sbattete leggermente i tuorli. Prendete un’altra ciotola, versate il latte e l’olio e mescolate, aggiungete il composto di farina, zucchero e lievito e continuate a mescolare. Infine aggiungete gli albumi montati.
Mescolate il tutto dall’alto verso il basso, in modo che quest’ultimo non si monti.
Prendete una padella antiaderente, fatela scaldare sul fuoco e aggiungete un pochino di burro e versate il primo mestolo con il composto. Per la dosi regolativi voi a secondo di come li volete grandi io ho fatto mezzo mescolo per volta.
Quando l’impasto inizia a fare delle bolle, giratelo e continuate la cottura dall’altro lato. Impilateli su un piatto e cospargeteli di zucchero a velo, nutella, miele o confettura a piacere.
Buona colazione o buona merenda.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.