L’edizione 2018 dell’Annecy International Animation Film Festival si è conclusa decretando come vincitore del premio Cristal
il lungometraggio disegnato a mano Funan di Denis Do, una storia semi-autobiografica che racconta la vita di una famiglia sotto il regno di terrore di Khmer Rouge.
Funan racconta l’epico tentativo della madre del regista di trovare l’altro suo figlio da cui è stata separata durante una marcia forzata in un campo di lavoro durante la caduta di Phnom Penh nel 1975.
The Breadwinner di Nora Twomey si è portato a casa due premi: quello del pubblico e quello della giuria. Disegnato a mano racconta la storia di una ragazzina afghana, che si taglia i capelli e si veste come un maschio per poter supportare la sua famiglia dopo l’imprigionamento del padre da parte dei Talebani.
Il cortometraggio in 2D ‘Bloeistraat 11‘ di Nienke Deutz ha vinto il Cristal nella sezione corti, su due amiche per la pelle durante l’adolescenza.
Il premio per la miglior opera prima nella sezione corti è andato a Egg di Martina Scarpelli, una storia in bianco e nero disegnata a mano affronta un tema delicato come l’anoressia, e racconta l’orrore di una donna nel mangiare e digerire un uovo.
Due episodi della serie animata PIG: The Dam Keeper Poems della Tonko House: Yellow Flower e Hello Nice to Meet You hanno vinto il premio Cristal nella sezione per le serie animate.
Weekends dell’artista della Pixar Trevor Jiménez ha vinto il premio della giuria nella sezione corti. Racconta di un bambino che fa da spola tra i genitori da poco divorziati, alternando momenti surreali simili a dei sogni con la realtà domestica di una famiglia a pezzi.
Fonte Variety
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.