Si chiama whitewashing, ed è l’abitudine a caratterizzare con connotati bianchi personaggi di colore.
Disney, accusata di whitewashing per come è stata disegnata la principessa Tiana, la ridisegna a 2 mesi dall’uscita di Ralph Spacca Internet.
Una vittoria per Color of Change gruppo che si occupa che la rappresentazione dei personaggi neri a Hollywood venga fatta in modo accurato.
Il portavoce Brandi Collins-Dexter ha dichiarato: “La decisione della Disney di ripristinare l’immagine della principessa Tiana con una principessa indiscutibilmente nera con labbra piene, pelle scura e capelli scuri è una vittoria.”
Ma cosa era successo?
Negli ultimi trailer di Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2 Tiana, protagonista di La Principessa e il Ranocchio e prima principessa di colore ad entrare nel mondo Disney, ha subito uno “sbiancamento”: la pelle risulta molto più chiara, le labbra sono più sottili ed il naso più piccolo.
Secondo Color of Change è importante che i personaggi di colore mantengano i loro tratti caratteristici e non si uniformino tutti su una generica tipologia bianca.
Così è iniziata una campagna di sensibilizzazione rivolta alla Disney e sostenuta anche da Anika Noni Rose, cantante e voce originale di Tiana nel film di animazione del 2009, che su suo account Instagram ha voluto sottolineare: “quanto sia importante per le giovani ragazzine di tutto il mondo che si sentono rappresentate da lei che il colore della pelle del personaggio rimanga il più ricco possibile e che il naso rimanga delle dimensioni originali (…) lo stesso naso che ho io sul mio volto e su milioni di piccoli altri volti di colore nel mondo, che solo raramente viene rappresentato nel mondo di fantasia”.
Disney ha accolto la critica e sta ora ridisegnando il personaggio.
La sinossi
Nel film Disney Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2 il pubblico lascerà la sala giochi di Litwak per avventurarsi nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet, che potrebbe anche non resistere al tocco non proprio leggero di Ralph. Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz, Ralph dovrà rischiare tutto viaggiando per il World Wide Web alla ricerca di un pezzo di ricambio necessario a salvare “Sugar Rush”, il videogioco di Vanellope. Finiti in una situazione fuori dalla loro portata, Ralph e Vanellope dovranno fare affidamento sui cittadini di Internet che li aiuteranno a navigare in rete nella giusta direzione.
Alla regia di Ralph Breaks The Internet: Wreck-It Ralph 2 troviamo Rich Moore e Phil Johnston, co-sceneggiatore insieme a Pamela Ribbon. In veste di produttore torna Clark Spencer, mentre John C. Reilly e Sarah Silverman presteranno ancora la voce a Ralph e Vanellope von Schweetz. Torneranno inoltre Jack McBrayer (Felix Aggiustatutto) e Jane Lynch (Tamora Jean Calhoun). Tra le nuove entrate Taraji P. Henson (Yesss) e Alan Tudyk (KnowsMore).
Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2 verrà distribuito nei cinema italiani dal 1 gennaio 2019.
[Fonte: WJS]
Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV.
Tutte le ultime notizie dal mondo del cinema e della tv direttamente nella tua casella mail, a portata di un solo click!